Dove vivono gli scarafaggi
Gli scarafaggi sono tra le più antiche creature che abitano la Terra, grazie ai loro cicli riproduttivi rapidi e alla loro grande adattabilità ai fattori ambientali e alle sostante velenose. Le blatte o scarafaggi condividono gli ambienti di vita con l'uomo in ogni tipo di spazio: privato, pubblico e commerciale. Questi animali amano le alte temperature e l'umidità elevata e riescono ad adattarsi così bene all'ambiente che sono presenti in tutto il mondo.
Il loro corpo ha una caratteristica forma ovale-appiattita e il loro colore può variare dal nero al marrone-rossastro in base alla specie e alla fase di sviluppo. In Italia sono presenti quattro specie di importanza igienico-sanitaria:
I vari tipi di blatte
Quando intervenire
Vedere blatte o scarafaggi è segnale di una forte infestazione in corso e bisogna agire in fretta.
Il consiglio è quello di intervenire nell'ambiente infestato anche solo se si sospetta la presenza di questi animali. Il rischio di non agire immediatamente è che il problema diventi ingestibile. Le blatte infatti non hanno una preferenza ambientale e possono infestare qualunque tipo di locale, sono estremamente prolifiche e un ritardo nell'azione di intervento rischia di causare una diffusione degli animali, non solo negli ambienti attigui, ma anche nei locali dei vicini.
Scarafaggi e blatte convivono negli spazi comuni con l'uomo e sono spesso fonte di problemi anche igienico-sanitari. In particolare:
- possono essere portatori di gravi malattie quali: tubercolosi, tifo, epatite, salmonella, gastroenterite, tenia, dissenteria, verme solitario, influenza gastro-intestinale;
- tramite il cambio pelle e le feci, questi animali contaminano cibi e alimenti: una loro presenza in alberghi, ristoranti o bar è molto pericolosa;
- blatte e scarafaggi portano anche danni economici, anche perché il cibo contaminato deve essere eliminato immediatamente per evitare contagi;
- se presenti in gran numero, possono essere anche fonte di danni da cortocircuito, attraverso il solo passaggio o con i loro scarti biologici. In particolare possono rovinare schede elettroniche di apparecchiature industriali, ma anche registratori di cassa o macchine da caffè;
- blatte e scarafaggi, inoltre, causano odori sgradevoli tramite le loro secrezioni ghiandolari, che possono anche stimolare sintomatologie su base allergica. Una grande infestazione di blatte può procurare attacchi d'asma;
- solo con la loro presenza possono procurare ansie agli abitanti degli edifici infestati;
- generano pubblicità negativa ad un'attività commerciale/industriale: la loro presenza è associata ad una mancanza di igiene e pulizia degli ambienti, in particolar modo per quelle attività che operano nel settore alimentare come ristoranti, bar, ecc.
Come fare una corretta prevenzione
Le blatte e gli scarafaggi possono essere tenuti lontani con una corretta pulizia. Bisogna quindi prestare particolare attenzione e assicurarsi che:
- il cibo non venga disperso nell'ambiente, in particolare prestare attenzione al mangime di gatti, cani e volatili;
- sigillare crepe e varchi verso l'esterno non appena si presentano;
- controllare minuziosamente i contenitori delle derrate alimentari. Attraverso il trasporto di scatoloni di cibo, infatti, è possibile agevolare la diffusione di esemplari adulti. Prestare particolare attenzione alle situazioni di vendita all'ingrosso (casse di bibite, scatolami, uova, biscotti, pasta, ecc.);
- è possibile prevenire anche in maniera più attiva tramite il controllo degli ambienti per mezzo di trappole collanti o a cattura (innescate in genere con esce alimentari).
Come avviene la disinfestazione degli scarafaggi?
Nelle abitazioni, negli uffici e nelle aziende alimentari si utilizza un'esca insetticida in gel,
viene applicata in piccole gocce nei punti più frequentati da questi parassiti.
Si tratta di una sostanza a bassa tossicità che non costituisce un pericolo per persone e animali domestici.
Inoltre non vi è alcun rischio di contaminazione negli ambienti dove sono presenti alimenti.
Grazie a questo sistema è possibile eliminare tutti gli scarafaggi.
Le blatte infatti, dopo aver trasportato il gel nel nido, si nutrono di esso e muoiono.
Nei casi più gravi, quando bisogna intervenire in ambienti fognari o in zone esterne, viene spruzzato un insetticida liquido. In questo modo si sfrutta l'azione abbattente e residuale dell'insetticida.
Per quanto tempo è efficace una disinfestazione da blatte?
Per fare in modo che il problema non si presenti più è necessario eseguire due interventi a distanza di 20 giorni, la durata del ciclo di sviluppo della blatta.
Quanto costa la disinfestazione?
Il costo dipende da quanto è infestato l'ambiente e se decidi di fare un intervento "fai da te" o affidarti ad una ditta di disinfestazioni preofessionale come la nostra.
Per conoscere i prezzi di una della Deblattizzazione contattaci o chiamaci, eseguiamo interventi rapidi nelle provicie di Vicenza, Verona e Padova.