Tra gli insetti più pericolosi e fastidiosi per l'uomo troviamo quelli appartenenti all'ordine dei ditteri, in particolare le zanzare. Se ne conoscono circa 3.100 specie di cui 60 presenti in Italia. Sono insetti che abitano in qualsiasi zona climatica del mondo. La principale risorsa necessaria per la loro diffusione è l'acqua, che rappresenta l'ambiente naturale per il loro sviluppo.
Sono in grado di proliferare in qualsiasi tipo di acqua: pulita o inquinata, salmastra, dolce, ecc. La famosa zanzara Tigre, il cui nome scientifico è Aedes albopictus, è in grado di sviluppare tutto il suo ciclo di vita in piccole raccolte di acqua inquinata. Lo stesso ambiente è invece ostile per altre specie di zanzare che preferiscono ampie raccolte di acqua, meglio se pulita. In linea di massima le zanzare pungono uno specifico gruppo di animali, quali: uccelli, rettili, anfibi e mammiferi (uomo compreso), in base alla loro specie. Va detto tuttavia che, in mancanza del loro gruppo preferito, non disdegnano di nutrirsi con gli animali che hanno a disposizione. Anche le abitudini di orario variano in base alla specie di zanzare: nel caso di Culex pipiens e Anopheles maculipennis, per esempio, l'ematofagia, cioè il nutrirsi di sangue, avviene prevalentemente in orario notturno, al contrario delle Aedes albopictus le quali si nutrono durante il giorno. Delle 60 specie di zanzare presenti in Italia, la maggior parte si nutrono di sangue umano. A pungere sono principalmente gli esemplari femmina, che utilizzano il sangue come elemento per la maturazione delle uova. In generale le zanzare possono essere considerate una minaccia concreta per la salute.
Le più importanti specie di zanzare presenti in Italia che hanno un'importanza igienico-sanitaria, troviamo:
Danni
Le zanzare sono un soggetto di grande interesse in ambito medico perché mediante le loro punture possono facilmente essere causa della trasmissione di malattie. Nei soggetti allergici inoltre, possono scatenare reazioni anche gravi in post-puntura. Da considerare nell'analisi igienico-sanitaria della presenza della zanzara, è anche l'abbassamento della qualità di vita che viene riscontrato nelle zone con un alto numero di questi insetti. In determinati contesti, infatti, la presenza massiccia e incontrollata della zanzara Tigre ha evidenziato un importante declassamento nella qualità della vita dovuto alla modifica dello stile di vita e al cambio delle abitudini degli abitanti della zona.
Prevenzione
La prevenzione delle infestazioni da zanzare avviene nei seguenti modi:
- eliminazione di tutti i ristagni idrici nella zona interessata. Bidoni, materiali accatastati e sottovasi sono solo alcune delle cose da evitare; è anche utile stare attenti ai teloni non ben tesi, a pneumatici lasciati all'aperto e in generale a ogni superficie concava che potrebbe rappresentare il classico ristagno di acqua.
- tagliare l'erba e curare in generale i propri giardini e prati diminuisce drasticamente la possibilità che gli esemplari adulti vi trovino riparo. Da considerare inoltre la manutenzione periodica delle proprie abitazioni, con particolare attenzione alle grondaie, tombini e perdite per evitare il diffondersi degli insetti.
- l'uso di larvicidi e insetticidi, dopo aver consultato esperti sottoponendo loro la propria situazione, è un altro esempio di prevenzione attiva che può scongiurare un'infestazione.
Disinfestazione zanzare proposta da Brendolan srl
Fondamentale per la lotta alle zanzare è un attento monitoraggio della zona da trattare per individuare la specie infestante ed i suoi siti di sviluppo. Il nostro Team è specializzato nella disinfestazione da zanzare attraverso trattamenti professionali, efficaci ed un monitoraggio continuo. Forniamo, inoltre, consigli di natura preventiva per cercare di evitare futuri sviluppi invasivi.