Acari

Acari

Spesso le punture di acari sono causa di intenso prurito e fastidio, oltre che di patologie maggiormente preoccupanti che derivano da esse.
Infatti, in alcuni casi vi sono vere e proprie malattie (es. scabbia, demodicosi) che si originano dalle infestazioni da acari; mentre in altri casi gli acari fungono da vettori per microorganismi patogeni in grado di scatenare patologie infettive negli ospiti (es. lebbra, tifo tropicale).
Molti pensano che gli acari siano insetti, ma in realtà si tratta di aracnidi che fanno parte del phylum degli artropodi e appartengono al grande gruppo degli ectoparassiti.
Vi sono molte specie di acari in grado di attaccare l'uomo, alcune vivono perennemente sulla superficie del corpo umano (ectoparassiti permanenti); mentre altre, pur vivendo normalmente in altri luoghi, possono occasionalmente attaccare i mammiferi come l'uomo o altri animali.
Gli acari di maggior interesse sanitario per l'uomo sono:

Prevenzione

Per prevenire le punture di acari esiste un unico modo: evitare il contatto e la conseguente infestazione da parte di questi ectoparassiti. Per fare ciò è necessario:

  • Evitare il più possibile un contatto diretto con pazienti infestati da acari (N.B: L’ acaro della scabbia, o Sarcoptes scabiei, si trasmette proprio per contatto diretto da persona a persona);
  • Evitare l'utilizzo o il contatto con indumenti, biancheria per la casa e asciugamani che sono stati utilizzati da pazienti infestati da acari (N.B: L’ acaro della scabbia, o Sarcoptes scabiei, si può trasmettere anche attraverso il contatto con indumenti e biancheria; mentre gli acari della polvere, Dermatophagus pteronyssinus e Dermatophagoides farinae, si trasmettono soprattutto attraverso l'uso promiscuo di asciugamani utilizzati da persone infestate);
  • Lavare indumenti, asciugamani, biancheria intima e biancheria per la casa a temperature elevate (almeno 60°C);
  • Evitare di frequentare luoghi che sono notoriamente infestati da acari;
  • Proteggere i propri animali domestici attraverso l'uso di appositi antiparassitari, soprattutto se vivono sia all'esterno che in casa.

Disinfestazione

Il nostro Team è in grado di offrire un servizio tempestivo ed una consulenza mirata contro qualsiasi infestante.
Gli interventi di disinfestazione vengono così eseguiti:

  • Identificazione dell’infestante: riconoscere chi ha invaso la vostra proprietà è la prima azione da intraprendere seguita da una accurata ispezione della struttura e delle aree circostanti per determinare il grado di infestazione al fine di capire il trattamento più idoneo da utilizzare;
  • Trattamento: offriamo soluzioni efficaci e discrete per l’eliminazione delle infestazioni in atto il più velocemente possibile;
  • Monitoraggio al fine di valutare l’efficacia degli interventi eseguiti.

I nostri tecnici non si limitano ad eliminare gli ospiti indesiderati, ma vi consiglieranno specifiche azioni da intraprendere di natura preventiva, come per esempio la chiusura punti di accesso, al fine di evitare che lo spiacevole fenomeno possa ripetersi.