Linepithema humile
Descrizione
E’ una specie originaria del Sud America che nel corso del XX secolo, con l'aiuto dell'uomo, si è diffusa in quasi tutto il mondo causando seri problemi alle comunità vegetali e agli animali dei paesi in cui si è insediata. E’ di colore marrone chiaro, con torace irregolare. Le operaie misurano circa 3 mm di lunghezza.
Dove vive
Le colonie di formica argentina si trovano in zone umide e vicine a fonti di alimentazione, di solito all’esterno. ll numero di individui per colonia varia stagionalmente: da un centinaio a diverse centinaia di migliaia di operaie e più regine. Le operaie possono coprire tracciati fino a 60 metri di distanza per ricercare le fonti di cibo. Quando però il terreno è troppo bagnato o troppo asciutto, la formica argentina invade i fabbricati percorrendo rami di alberi e arbusti e cavi della corrente elettrica. E' una specie particolarmente invasiva a causa della sua fertilità e della numerosità delle colonie. Inoltre la capacità di fondare “nidi satelliti” ne rende difficoltoso il controllo.
Alimentazione
All'interno degli edifici preferisce alimenti dolci come miele e frutti, mentre all'esterno si nutre di secrezioni zuccherine di piante, melata di afidi, cocciniglie e insetti. Ha bisogno anche di proteine come carne, uova di altri insetti, carcasse di animali e insetti morti.