Formiche

Formiche

Esistono circa 20.000 specie di formiche, di vario colore, dimensioni e stile di vita. Sono piccoli insetti sociali che vivono in comunità organizzate che si chiamano colonie.  Vivono in nidi, normalmente in terreni profondi, ma sono anche in grado di costruirli nelle fessure dei muri o in altri luoghi difficilmente raggiungibili quando si tratta di combatterle. Molte specie di formiche possono percorrere lunghe distanze lontano dai nidi e raggiungere anche i piani più alti di un edificio. Le formiche vengono di solito attratte da sostanze zuccherine, ma nel periodo di massima produzione di uova e sviluppo della colonia cercano anche cibo ad alto contenuto proteico e quindi infestano abitazioni, industrie alimentari, allevamenti di bestiame, ecc. Tutti i tipi di formiche amano le temperature relativamente elevate e umide, frequenti nelle nostre abitazioni, dove trovano le condizioni ideali per la loro proliferazione incontrollata.

Le Formiche presenti in Italia e che hanno una importanza dal punto di vista igienico-sanitario sono:

Danni

Le formiche diventano problema quando si introducono nelle nostre case alla ricerca di cibo. Causano seri danni strutturali quando scavano cunicoli per annidarsi nel legno che marcisce, un comportamento molto comune nelle formiche lignicole. Le formiche possono anche recare danno ai giardini dove costruiscono grandi mucchi di terra e alle piante scavando tunnel intorno alle radici che finiscono per seccare. E’ molto importante identificare le specie per poterne comprendere comportamento e preferenze e individuare dove probabilmente si trovano i nidi.

Passano facilmente da ambienti sporchi ad ambienti sani veicolando malattie.

Prevenzione

Per prevenire le infestazioni da Formiche è necessario:

  • non creare le condizioni ideali per la loro sopravvivenza
  • eliminare i residui di cibo, curando una corretta igiene e pulizia dei pavimenti della casa
  • stuccare e chiudere tutte le crepe o i fori che possono essere utilizzati dalle formiche per entrare in casa.

Disinfestazione

Il nostro Team è in grado di offrire un servizio tempestivo ed una consulenza mirata contro qualsiasi infestante.
Gli interventi di disinfestazione vengono così eseguiti:

  • Identificazione dell’infestante: riconoscere chi ha invaso la vostra proprietà è la prima azione da intraprendere seguita da una accurata ispezione della struttura e delle aree circostanti per determinare il grado di infestazione al fine di capire il trattamento più idoneo da utilizzare;
  • Trattamento: offriamo soluzioni efficaci e discrete per l’eliminazione delle infestazioni in atto il più velocemente possibile;
  • Monitoraggio al fine di valutare l’efficacia degli interventi eseguiti.

I nostri tecnici non si limitano ad eliminare gli ospiti indesiderati, ma vi consiglieranno specifiche azioni da intraprendere di natura preventiva, come per esempio la chiusura punti di accesso, al fine di evitare che lo spiacevole fenomeno possa ripetersi.