Tarlo comune dei mobili: come riconoscerlo e combatterlo

Mar, 8 Mar 2022

Tarlo comune dei mobili: come riconoscerlo e combatterlo

Vi è mai capitato di vedere un mobile infestato dai tarli? Questo fastidioso parassita è comunemente diffuso e spesso presente nelle nostre case, pertanto non è difficile incontrarlo. Vediamo di seguito come riconoscere un’infestazione da questi tarli ed intervenire per un’efficace e tempestiva disinfestazione.

Con il termine Tarlo dei mobili ci si riferisce alla larva di un piccolo coleottero, l’Anobium punctatum, che si nutre di legno e che erroneamente qualche volta è chiamato anche tarma. Il nome non deve trarre in inganno, in quanto questo insetto danneggia i mobili ma anche le strutture lignee. Ricordiamo che oltre agli Anobidi ci sono altre due famiglie di Coleotteri divoratori di legno, presenti in Italia: i Cerambicidi e i Lictidi

Che aspetto hanno i tarli dei mobili?

Le larve di questi tarli sono lunghe 3-4 mm, di colore bianco crema e hanno corpi ricurvi. È altamente improbabile riuscire a vedere le larve di tarlo, poiché rimangono nascoste a sgranocchiare il legno fino a quando non sono completamente cresciute. L’adulto di questo Anobide è invece molto più facile da incontrare, soprattutto durante i mesi estivi. E’ lungo 3 - 5 mm e di colore rosso brunastro: la stagione dello sfarfallamento dei tarli adulti va da maggio a ottobre. In questo periodo si possono avvistare adulti di coleotteri fuoriuscire dai buchi nel legno. Una volta che un tarlo del legno esce, istintivamente si dirige verso la luce. Per questo motivo, al fine di verificare una sospetta infestazione da tarli, è necessario controllare la presenza di coleotteri vivi o morti intorno alla zona interessata ma anche sui davanzali di casa.


Ciclo di vita del tarlo
comune dei mobili

I tarli del legno rappresentano la specie più comune presente in molte abitazioni: questi tarli attaccano travi, mobili, cornici, parquet…

Il ciclo vitale dei tarli dura circa 12-36 mesi, a seconda delle condizioni ambientali: dalla deposizione delle uova, allo sfarfallamento, fino allo stadio adulto. Questi coleotteri si riproducono per mezzo di uova dalle quali, dopo un certo periodo d’incubazione, si schiudono le larve. Una volta arrivate a maturità, le larve dei tarli si trasformano in pupe. In seguito profondi mutamenti porteranno la pupa a trasformarsi in insetto adulto che, una volta uscito dopo l’accoppiamento, depone le uova per un nuovo ciclo biologico.

 
Il tarlo comune dei mobili: quali danni può causare?

Gli Anobidi sono piccoli tarli che attaccano superficialmente il legno, senza compromettere la stabilità delle strutture. Prediligono legni stagionati senza corteccia. I fori di 1 - 2 mm la segatura (rosume) ne rilevano la loro presenza anche quando la quantità è minima. È una specie rumorosa, produce un ticchettio simile a quello di un orologio e per questo motivo viene anche denominato Orologio della morte.

I tarli del legno attaccano l’uomo? Di per sé i tarli non rappresentano un rischio diretto per la salute delle persone, ma due parassiti dei tarli possono creare gravi disagi in quanto pungono. Si tratta dell’acaro Pyemotes ventricosus (o acaro del tarlo) e lo Scleroderma domesticum.

Il primo, l’Acaro del tarlo, attacca insetti adulti di tarlo pungendoli e nutrendosi dei loro tessuti. Con le loro punture, gli acari del tarlo possono prendere di mira anche l’uomo in parti sia coperte sia scoperte. Le punture dell’acaro del tarlo causa papule/lesione cutanee in rilievo con alone roseo ed una piccola vescica centrale.

Anche il secondo parassita del tarlo, il piccolo Scleroderma domesticum (simile ad una formica) può pungere l’uomo. Le sue punture sono molto dolorose e causano ponfi localizzati. In soggetti ipersensibili possono provocare gonfiore diffuso e febbre.


Disinfestazione tarli: quali sono i principali trattamenti antitarlo?

I trattamenti antitarlo rientrano in cinque categorie:

  • Disinfestazione tarli con microonde
  • Disinfestazione  ad aria calda
  • Disinfestazione ad infrarossi
  • Disinfestazione chimica
  • Disinfestazione fai da te

Il nostro staff di esperti è specializzato nella cura di mobili e strutture inamovibili in legno e a tua disposizione per consigliarti la soluzione migliore per la disinfestazione dai tarli.