I gatti possono proteggere la tua casa dai topi?
Mer, 8 Feb 2023
- Cosa dice la storia?
- Perché si dice vicentini "magnagati"?
- Cosa dice il presente?
- Come utilizzare i gatti per cacciare i topi
- Perché i gatti cacciano i topi?
- Come fanno i gatti a prendere i topi?
- Tutto ciò funzionerà davvero?
Al giorno d’oggi il gatto da appartamento è una palla di pelo pigra e viziata che noi amiamo accarezzare e coccolare (anche quando loro non vogliono); ma noi tutti sappiamo che i gatti sono anche degli abili cacciatori soprattutto per quanto riguarda gli infestanti più indesiderati nelle case delle persone: i topi e i ratti.
Possiamo fare realmente affidamento su questo fatto? Il nostro soffice animale da compagnia ci sarà mai di alcuna utilità nella lotta contro questi ospiti indesiderati?
Cosa dice la storia?
Storicamente i gatti sono stati addomesticati circa 8000 anni fa, agli albori della civiltà umana e nell'antico Egitto erano adorati come divinità.
La civiltà umana è apparsa quando i nostri antenati hanno iniziato a coltivare. E, se c’erano raccolti, c’erano anche fienili in cui essi venivano conservati. Questi granai erano il luogo perfetto per l'invasione di topi e ratti. Un'invasione di roditori nell'unica fonte di cibo di un'intera città o di un villaggio poteva significare fame e carestia.
Fortunatamente, i gatti selvatici avevano appreso dove i topi e i ratti si annidavano e avevano fatto dei campi coltivati e dei fienili il loro territorio di caccia. Quando le persone hanno visto come i gatti selvatici si sbarazzavano dei loro nemici hanno iniziato ad accogliere questi predatori nelle loro case e ad adorarli.
In questo modo le persone non morivano di fame e i gatti selvatici ricevevano cibo e alloggio. Nel corso degli anni si sono evoluti nei piccoli gatti domestici che abbiamo oggi.
Perché si dice vicentini "magnagati"?
Un detto popolare veneto soprannomina i vicentini "magnagati", ovvero "mangia gatti". L’origine di questa espressione risale a un epidemia che aveva colpito la città nel XVII secolo.
Per eliminare l’invasione di topi Venezia era intervenuta inviando un esercito di gatti, i quali avevano liberato la città.
La leggenda narra che qualche cuoco approfittò della presenza dei felini per arricchire le proprie ricette anche perché la pestilenza e la carestia andavano di pari passo.
Cosa dice il presente?
Sfortunatamente al giorno d’oggi non tutti i gatti sono in grado di fare questo lavoro. Da quando abbiamo iniziato ad addomesticarli ci sono stati gatti che non hanno mai cacciato topi per intere generazioni. Nel frattempo topi e ratti si sono evoluti per sopravvivere in natura con centinaia di altri predatori. Imparano velocemente e impiegano pochissimo tempo per rendersi conto che il gatto in questione non li attaccherà.
Tuttavia ci sono anche molti gatti che preservano ancora il loro istinto di caccia. Si tratta principalmente di gatti randagi e gatti che, per qualunque motivo, sono nati in natura e hanno dovuto imparare a procurarsi il cibo da soli. Questo è il tipo di gatto di cui hai bisogno in casa.
Come utilizzare i gatti per cacciare i topi
Se vuoi assicurarti che il tuo gatto non si spaventi alla vista di un topo o che non rimanga semplicemente sdraiato a guardarlo senza fare nulla, ecco quale tipo di gatto dovresti procurarti:
Un gatto randagio
È molto probabile che i gatti randagi siano abili cacciatori di topi poiché sono nati per strada e hanno dovuto imparare a sopravvivere da soli. Se riesci a trovare un simpatico gatto di strada questa è l’opzione migliore per te. Puoi anche cercarli nel gattile. Se ti capita di trovare una gatta randagia incinta puoi prenderti cura dei gattini e lasciare che la madre li allevi come cacciatori. In questo modo avrai una soluzione a lungo termine. Naturalmente non dimenticare di sterilizzarli per evitare che aumentino a dismisura di numero.
Un gatto di razza da caccia
Alcune razze di gatto sono più brave a cacciare i topi rispetto ad altre. Tra queste razze troviamo il Maine Coon, il gatto siberiano, il gatto siamese, il gatto sacro di Birmania, il gatto dell'Isola di Man, il gatto d'Angora, il Bobtail giapponese e molti altri. Tuttavia dovresti indagare di più sulla personalità di uno specifico gatto prima di adottarlo.
Un gatto di campagna
I gatti di campagna sono ideali per questo lavoro poiché sono abituati a vivere all'aperto e adorano il brivido dalla caccia. Possono anche essere utilizzati per cacciare attorno alle case, tuttavia, se sono abituati a vivere fuori dovrai mettere il loro cibo in giardino e potrebbe attirare anche altri animali selvatici. Inoltre, se stai pensando di prendere un gatto che abbia come unica finalità quella di dare la caccia ai topi è consigliabile non dargli da mangiare troppe crocchette in modo da migliorare le sue prestazioni e lasciare che segua il suo istinto naturale di catturare ed uccidere prede.
Perché i gatti cacciano i topi?
I gatti essendo di origine selvatica amano cacciare la loro preda e sfinirla. Il loro istinto è inoltre attratto da movimenti veloci e imprevedibili come quelli dei topi. Un pasto a base di topo sazia la necessità di proteine della carne del gatto, oltre a soddisfare la sua voglia di caccia.
Come fanno i gatti a prendere i topi?
Per quasi tutti i gatti la strategia prediletta alla caccia del topo consiste nel sedersi accanto al luogo di passaggio di una probabile preda e attendere. Quando l'ignaro topolino appare il gatto sferra il suo attacco con gli artigli. I felini affamati o quelli più esperti, rincorrono, imprigionano e uccidono le loro prede per poi cibarsene.
Tutto ciò funzionerà davvero?
I gatti sono una grande risorsa contro qualsiasi tipo di roditore. Tieni presente che non ti saranno di grande utilità se hai già un'enorme quantità di ratti o di topi che infestano la tua casa. Un gatto per quanto possa essere un abile predatore ha i suoi limiti e i topi possono moltiplicarsi fino a diventare centinaia.
Una colonia di gatti potrebbe essere in grado di spaventare uno stuolo di roditori e costringerli a lasciare il loro nascondiglio per cercare un altro luogo in cui vivere. I gatti sono una straordinaria misura preventiva se non hai alcuna infestazione. Se hai un gatto in casa, si assicurerà di tenere lontani i roditori.
Nel caso in cui invece ti trovassi a dover fronteggiare una vera e propria infestazione di topi, il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di affidarti a una ditta specializzata nella derattizzazione come Brendolan s.r.l la quale ti aiuterà a risolvere definitivamente il tuo problema in completa sicurezza per il tuo gatto.