Arrivano le zanzare

Gio, 14 Apr 2022

Arrivano le zanzare

L’arrivo delle belle giornate di sole ci rende felici. Quando però arriva la primavera e soprattutto l’estate, bisogna fare i conti con gli insetti che talvolta sono fastidiosi e in certi casi addirittura pericolosi.

Tra questi, le zanzare sono senza dubbio tra le più temute. Chi non le sopporta per le loro punture deve conoscere il loro ciclo di riproduzione, al fine di cercare difendersi il più possibile da esse. È importante innanzitutto sapere che le temperature e le stagioni influenzano totalmente il ciclo di vita delle zanzare. La vita della zanzara e quindi le sue prime apparizioni dipendono da diversi fattori, tra cui l’andamento invernale. La loro straordinaria capacità di adattamento ne permette la sopravvivenza anche in condizioni estreme.

Le prime riproduzioni iniziano con temperature medie superiori a 10°C, quindi in Italia dalla metà di marzo.  

Quando la temperatura media si stabilisce intorno ai 25 gradi le zanzare possono metterci appena una settimana per riprodursi, fino ad un massimo di 15 giorni. Nei mesi più caldi una zanzara può impiegarci appena 8 giorni. In una stagione le zanzare riescono a fare ben 7 cicli consecutivi. Una femmina può in una sola stagione arrivare a deporre un minimo di 350 uova per un massimo di ben 450. 

In genere il primo ciclo avviene a 60 ore di distanza dalla puntura ed una zanzara può avere un’aspettativa di vita di circa 40 giorni, se non di piu’. 

Per questo è indispensabile, nel mese di Maggio, iniziare con i primi trattamenti antilarvali contattando la Brendolan Srl.

 

 

 

Lotta alle zanzare con la disinfestazione

Aprile - Maggio: in questo periodo il principale metodo di lotta è rappresentato dalla prevenzione, con la disinfestazione antilarvale nei tombini e l'eliminazione dei ristagni d’acqua. L'obiettivo della prevenzione è attenuare l'incremento della popolazione di zanzare.

Giugno - Settembre: in questi mesi, il caldo e l'umidità rendono le zanzare particolarmente aggressive: bastano pochi esemplari per arrecare un fastidio molto elevato. D'altro canto, passiamo più tempo all'aperto e di conseguenza siamo maggiormente esposti alle punture delle zanzare tigre. E' necessario insistere con la prevenzione, bastano pochi giorni perchè le uova si trasformino in migliaia di zanzare fameliche. E’ questo il momento più opportuno per intervenire subito con la disinfestazione adulticida. 

 

Se necessiti di disinfestazione zanzare, CONTATTA LA BRENDOLAN SRL PER UN PREVENTIVO AL 0444889231